La regata di Cochina

Dopo una partenza caratterizzata da vento leggero, anche la seconda giornata di navigazione è stata effettuata con venti medi e la nostra imbarcazione si attestava tra l'11° e 12° posto in tempo reale arrivando ad essere 6a in compensato.

A quel punto il mare è peggiorato e Cochina continuava a mantenere agevolmente la posizione, fino a quando, durante l'avvicinamento al gate di Porto Cervo si sono incontrate condizioni di mare difficili con vento in prua di 30-35 nodi ed onde di 3 metri.



Purtroppo, a circa 50 miglia dal gate, una rottura alla randa ha compromesso la regata, costringendo a percorrere l'ultimo tratto verso il gate con la randa di cappa.

Nonostante questo forte handicap, Cochina si è presentata al sesto posto al cancello di Porto Cervo, posto in prossimità delle Secche del Cervo con fondali tra i 10 ed i 30 metri, in piena notte e con mare di prua. A quel punto, superato il Gate e vista l'impossibilità di riparare la randa, è stata costretta al ritiro.

Grande plauso va pertanto al nostro equipaggio che, nonostante le avarie e nonostante sia stato costretto a percorrere oltre 50 miglia con la sola randa di cappa ha ottenuto, al gate di Porto Cervo, un ottimo 6 posto in classifica.

Durante la premiazione il nostro equipaggio è stato chiamato sul podio  dal Principe Alberto di Monaco, per il messaggio sociale portato avanti dalla Lega Navale Italiana, Sezione Palermo Centro, per la sua attività ed in particolare portando un equipaggio con il 30% di atleti diversamente abili nella prestigiosa regata di oltre 400 miglia, Palermo-Montecarlo.


Commenti