LNI Palermo - Montecarlo: e...sono 3!

La Lega Navale Italiana, Sezione Palermo Centro, anche quest'anno parteciperà alla regata d'altura Palermo - Montecarlo 2012. Si tratta della traversata, arrivata alla ottava edizione, che unisce Palermo al Principato di Monaco con un percorso di oltre 500 miglia marine. 
Una nostra imbarcazione, con un terzo dell'equipaggio composto da velisti diversamente abili, sarà sulla linea di partenza il prossimo 18 agosto. Anche quest'anno sarà montata a bordo una webcam che permetterà di seguire in diretta le fasi della regata.

La Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, prende il via dal golfo di Mondello. Il percorso prevede l'arrivo nelle acque antistanti il porto del Principato di Monaco.
Particolarmente interessanti saranno le scelte tattiche degli equipaggi effettueranno: lasciare a destra la Sardegna e la Corsica oppure passare a sinistra con l'ulteriore scelta del passaggio tra le Bocche di Bonifacio, zona di mare sempre molto insidiosa e di difficile interpretazione.
La Palermo-Montecarlo è inserita nel circuito del Campionato Italiano Offshore della FIV, nella Lombardini Cup e nel Trofeo d’Altura del Mediterraneo che comprende La Giraglia Rolex Cup (250 miglia sulla rotta Saint Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo), la Regata dei Tre Golfi (170 miglia attraverso i golfi di Napoli-Salerno-Gaeta) e la Rolex Middle Sea Race (oltre 600 miglia di navigazione per effettuare il giro della Sicilia in senso antiorario e lasciando le isole minori a sinistra, con partenza e arrivo da Malta).

Commenti