LEGA NAVALE ITALIANA
Sezione di Palermo Centro -Via Marinai Alliata 4c, 90146 Palermo

La Lega Navale Italiana (LNI), fondata nel 1897 ha quale finalità primaria la diffusione della cultura del mare e della nautica tra i cittadini italiani e, dal 1975, è un Ente Pubblico. Da molti anni è anche stato riconosciuto dai Ministeri competenti come Ente di protezione ambientale e Associazione di promozione sociale. La Sezione LNI di Palermo Centro è impegnata, oltre che nella pratica della vela sportiva per i suoi soci e atleti, anche sul nuovo fronte della vela come strumento di integrazione e benessere per i meno fortunati, al motto “Sailing for health”. Tra gli altri sono già stati inseriti nel mondo della vela palermitana soggetti tradizionalmente “esclusi” quali:
1. Portatori di handicap e “diversamente abili” (cd. “atleti paralimpici”, paraplegici e tetraparetici);
2. Ammalati di sclerosi multipla;
3. Giovani dei quartieri degradati della città e delle sue scuole;
4. Minori già transitati nel circuito penale e sulla via del recupero;
5. Non vedenti ed ipovedenti;
6. Ex tossicodipendenti.
Sono in via di definizione molto avanzata altri sentieri e progetti per portare in barca a vela:
• Giovani guariti da leucemia sulla difficile via del pieno recupero psicofisico;
• Soggetti affetti da disagio mentale.
A tutt’oggi la Sezione non gode di alcun aiuto economico per la gestione della sua attività, che si svolge con connotazioni unicamente di volontariato di soci, istruttori e skipper.
Nell’estate 2010, con uno sforzo organizzativo senza precedenti, la Sezione di Palermo Centro della LNI appronterà un equipaggio non professionista, che parteciperà alla Regata Internazionale Palermo-Montecarlo. Parte integrante dell’equipaggio saranno alcuni soci diversabili ed i loro istruttori al fine di dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che anche un equipaggio composto da soggetti meno fortunati può essere competitivo in una regata di ben 500 miglia.
Questa nuova sfida non richiede, purtroppo, solo potenziale umano e volontariato di cui la Lega Navale Italiana è colma ma anche uno sforzo economico che la Sezione, allo stato attuale, da sola, non può sopportare.
E’ per questo che un aiuto economico anche di piccola entità può essere essenziale per far consentire la partecipazione a tanti ragazzi che hanno sempre visto la regata Palermo-Montecarlo come un traguardo non raggiungibile. Sicuri di non sfigurare e di dimostrare la competitività del team e la bontà del lavoro finora svolto teniamo a specificare che il contributo richiesto è necessario per la messa a punto dell’imbarcazione e dell’attrezzatura e che nessuno dei partecipanti percepirà alcun compenso mentre nello scafo o sulle vele verranno apposti i loghi e i marchi di coloro che hanno creduto nell’impresa. Essendo la prima volta che un equipaggio comprendente atleti diversabili e paralimpici partecipa ad una Regata Internazionale di tale rilievo sono previste conferenze stampa e servizi televisivi nelle emittenti locali e nazionali ed una sponsorizzazione potrebbe avere un duplice risultato di solidarietà e di occasione commerciale. Solo con l’integrazione e la perseveranza nei nobili ideali di solidarietà e uguaglianza si possono raggiungere obiettivi ambiziosi che troppo spesso vengono negati ai cittadini di Palermo, ricordata più per i suoi aspetti negativi che per quelli positivi.

Carlo Bruno
Presidente LNI Palermo Centro
Via Ruggero Settimo 78 – 90141 Palermo
palermo@legananavale.it Tel/ fx 091581940

Giuseppe Tisci
Responsabile Regata Palermo-Montecarlo 2010
Consigliere LNI Palermo Centro
beppetisci@libero.it Tel. 3388751113

Commenti