Palermo-Montecarlo, dopo la bonaccia le barche si dirigono in Sardegna

Adnkronos: Palermo, 19 ago. ore 17.45

Superata la sacca di bonaccia che nella notte ha quasi bloccato al centro del Tirreno la flotta delle imbarcazioni, le stesse in mattinata hanno ripreso vigore dirigendosi verso il nord della Sardegna. Al rilevamento delle 16, ''Esimit Europa 2'' la barca grande favorita per vincere la classica in tempo reale e quindi il Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita, e' a largo di Orisei, una cittadina a meno di 80 chilometri dalla Costa Smeralda e con una vantaggio di oltre 50 miglia su chi tenta l'inseguimento. Da meta' mattinata viaggia ad una velocita' media di 12-13 nodi. Tra le piu' dirette inseguitrici, anche il ''Wbfive'', la barca del Circolo della Vela Sicilia che vede al timone alternarsi Piero Majolino, Edoardo Bonanno e Francesco Bertorotta con Gaetano Granara, il professionista del gruppo, alla tattica.

Bene le ''piccole'' barche monegasche, ''Made in love'' e ''Jonathan'' e il sempre agguerrito Junoplano di Sandro Buzzi, tra gli armatori piu' presenti nelle sei edizioni della Palermo-Montecarlo. Poco dietro il gruppo delle quattro inseguitrici del ''maxi-turbo'' dell'armatore Igor Simcic, anche il ''Man'' del Lauria con Gabriele Bruni skipper e il superbo ed elegante ''Wally B''.

Durante la notte purtroppo due guasti di apparecchiature sulle barche ''Miki'' di Fulvio Garajo e su ''Higland Breeze'' del club di Palma de Majorca, hanno costretto i rispettivi timonieri a fare rotta su Palermo per rientrare al porticciolo di Marina di Villa Igiea. Per battere il record della traversata di Senso One, la prima imbarcazione domani dovrebbe toccare il porto dello Yc Montecarlo entro le 16. Cosa possibile se non si ripetera' la bonaccia. Sul sito www.palermo-montecarlo.it aggiornamenti ogni ora delle posizioni delle 22 barche in navigazione.

Commenti